Il prosciutto Veneto Dop

  torna alle news

Il prosciutto Veneto Dop

 
  
18 May 2017

Il prosciutto Veneto Dop è un particolare prosciutto crudo prodotto e stagionato in alcuni comuni delle province venete di Padova, Vicenza e Verona, tra cui quello di Montagnana.
Il nome ufficiale ed esteso è prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop (Denominazione d’origine protetta),o più semplicemente prosciutto Veneto Dop, e si ottiene dalle cosce di maiali allevati in alcune aree d’Italia.
Il peso di un singolo prosciutto, in genere, può variare dagli otto agli undici chilogrammi.
Le sue carni sono di colore rosa e il grasso è bianchissimo. Il crudo di Montagnana oltre a un bell’aspetto ha  anche un ottimo sapore, dolce e delicato.
Per alcuni buongustai infatti il prosciutto Veneto non ha nulla da invidiare ai più noti prosciutti di Parma e San Daniele.
In cucina questo prosciutto è ottimo degustato da solo, in taglieri con altri salumi e formaggi, con pane o grissini. Spesso in primavera ed estate viene servito con il melone. È straordinario anche in piadine e pizze.
È inoltre un ottimo ingrediente per primi piatti, come pastasciutte e risotti, o per arricchire il gusto secondi di verdure e di carne.
Lo si può acquistare in diversi negozi e supermercati soprattutto nelle tre province venete di origine, in particolare a Montagnana, bellissima città murata in provincia di Padova che dedica al prosciutto anche una festa. Alcuni produttori lo vendono anche on-line.
Qui trovate il disciplinare di produzione del Consorzio del Prosciutto Veneto