La ricetta della salsa verde

  torna alle news

La ricetta della salsa verde

 
  
26 January 2017

La salsa verde è una salsa ottima ad accompagnare i bolliti misti di carne, come la lingua e il cotechino. Gli ingredienti base della sua ricetta sono il prezzemolo, il pane, l’olio, l’aceto e uova. La salsa verde ha origine dal Bagnet verd, che è una salsa tipica piemontese che ha tra gli ingredienti anche le acciughe sotto sale. La nostra ricetta è senza acciughe perché si abbina in modo più delicato ai bolliti di carne. Per lo stesso motivo abbiamo escluso aglio, cipolla e cipollotto. La salsa verde è facile e veloce: il tempo di preparazione è di 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 grammi di prezzemolo
  • la mollica di un panino
  • aceto bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • tuorlo di un uovo (sodo)
  • sale e pepe

Preparazione della salsa verde

  1. cuocete l’uovo sodo. Dividete il tuorlo dall’albume
  2. bagnate la mollica con l’aceto e strizzatela bene
  3. mettete in un frullatore la mollica, il tuorlo dell'uovo sodo, l’olio, il prezzemolo dopo averlo lavato, il sale e il pepe
  4. frullate il tutto aggiungendo olio un po’ alla volta per aumentare la cremosità della salsa verde fino ad ottenere la consistenza voluta
  5. se usate anche le acciughe fate attenzione a non salare troppo gli altri ingredienti

Potete rendere ancora più saporita la salsa aggiungendo qualche cappero nel frullatore.

La salsa verde va conservata in frigo per massimo un paio di giorni. Usate uova fresche e fatte sode al momento della preparazione della salsa!

La salsa verde è ottima anche nei panini o nei club sandwich. Altre eccellenti salse ad accompagnare i lessi o i bolliti di carne sono il cren, la mostarda e la pearà di Verona.